Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Ciambella al Pistacchio Siciliano

Ciambella al Pistacchio Siciliano

Il ciambellone al pistacchio è un dolce molto semplice da preparare e perfetto in ogni momento della giornata. Si tratta della ricetta della ciambella classica con una piccola variazione al pistacchio. Ciambella al Pistacchio

La particolarità di questa torta è quella di essere molto spugnosa, di una consistenza davvero soffice, come una nuvola. Si presta per la colazione e per il tè ma è anche una base perfetta per decorazioni creative. Marmorizzata, variegata, decorata o semplice, questa è la ciambella ideale per tutte le occasioni. 

Ingredienti:


200gr farina 00 / oppure grano antico siciliano Maiorca
4 uova
80 ml di olio di semi
250 ml latte
200gr zucchero
100g di farina di pistacchio
1 bustina di lievito

Procedimento:

  • Miscelate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: 200 g di farina setacciata, la farina di pistacchi, lo zucchero e il lievito per dolci.
  • Sbattere le uova  e aggiungere il latte, olio e incorporateli al composto e continuare a sbattere per circa altri 7 minuti.
  •  Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Lasciate raffreddare 10 minuti e sformate. 


E la torta è pronta :)

Ciambellone al Pistacchio

 

Se la ricetta ti è piaciuta faccelo sapere nei commenti. 

Commenti

Ho provato la ricetta utilizzando i vostri prodotti, è venuta veramente buonissima, con un semplice tocco in più, ho spalmato nella fetta la vostra crema di pistacchio, sono rimasta stupita, veramente molto buona complimenti. 🙂

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

buzzonaglia di tonno

Insalata di Pomodoro e Buzzonaglia di Tonno

Uno dei tagli del tonno molto saporiti e non tutti sanno che la buzzonaglia di tonno è la parte più povera del pesce, che per molti secoli hanno mangiato i meno benestanti, i pescatori, mentre i tagli più pregiati venivano serviti sulle tavole di ricchi e nobili, la buzzonaglia condiva i pasti di chi del tonno non poteva buttare via proprio niente. La cucina moderna ha riscoperto questo sapore della cucina tipica siciliana, rendendolo questo ingrediente ricercato ed amato.
Scopri di più
Brioche col tuppo

Ricetta Brioche col Tuppu Siciliana

La ricetta originale delle nostre profumatissime e morbidissime brioche con tuppi, prevede una lunga lievitazione, che appunto come citato sopra li da una sofficità unica.
Scopri di più
Come usare la colatura di alici

Come utilizzare la Colatura di Alici

La colatura di alici viene utilizzata principalmente per preparare gli spaghetti, in quanto è un ottimo condimento per spaghetti ma si usa anche per condire riso e primi piatti di pesce, inoltre viene comunemente utilizzata per condire sughi di verdure o insaporire le verdure che si usano sulla pizza, o verdure ripassate in padella, come le bietole spinaci e tanto altro aggiungendo anche aglio e peperoncino. A molti piace anche per condire pomodori, olive, panini imbottiti, uova sode, ecc... Gli chef invece la usano per insaporire altri ingredienti ittici e preparare deliziosi cocktail. 
Scopri di più