Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Brioche col tuppo

Ricetta Brioche col Tuppu Siciliana

Avrai sicuramente sentito parlare della brioche col tuppo, o se sei stato almeno una volta in Sicilia la avrai sicuramente assaggiata.

La brioche siciliana costituiscono una ricetta della pasticceria tipica siciliana. Si tratta di brioche fatte a mano a casa morbidissime e profumate che possono essere gustate a colazione o a merenda.

Durante la bella stagione, in Sicilia sono le protagoniste della colazione tipica siciliana insieme ad un altro dei fiori all’occhiello della pasticceria sicula il gelato. Il nome brioche col tuppo deriva proprio dal loro aspetto che ricorda  lo chignon che le donne siciliane usavano - e usano ancora - per tenere in ordine i propri capelli. In dialetto siciliano, questo, si chiama “tuppo”.

Brioches col tuppo e granita: la tipica colazione siciliana

Al mattino, praticamente tutte le gelaterie della sicilia, si ordinano le brioche siciliane morbidissime, accompagnate con granita o gelato le brioche con tuppo. C'è chi ordina nella coppeta o nel bicchiere accompagnato dalla brioche, e invece chi la preferisce farcita, ma in entrambi i casi è una leccornia che la pasticceria siciliana vanta nel mondo.

Brioche siciliane col tuppo ricetta originale con strutto

La ricetta originale delle nostre profumatissime e morbidissime brioche con tuppi, prevede una lunga lievitazione, che appunto come citato sopra li da una sofficità unica. Gli ingredienti sono piuttosto comuni, ma quello che fa la differenza, oltre la qualità delle materie prime, saranno gli aromi. Non dimenticare la scorza degli agrumi grattugiata. Ecco cosa serve per sfornare le brioche col tuppo messinesi.

Ingredienti per delle brioche siciliane morbidissime

  • 500g di farina forte per dolci (Maiorca)
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 250 ml di latte tiepido
  • 50g di olio di oliva
  • 15 gr di lievito di birra in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 scorza di limone grattuggiata

Per spennellare

  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 tuorlo

Preparazione delle brioche col tuppo 

  1. In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo per farlo sciogliere completamente.

  2. Aggiungiamo la buccia grattugiata di mezzo limone, la bustina di vanillina, lo zucchero, l’olio di oliva e l’uovo e mescoliamo.
  3. Iniziamo a incorporare la farina passandola al setaccio poco alla volta continuando a mescolare. Ad un certo punto l’impasto diventerà più solido: continuiamo a lavorarlo energicamente con le mani e ad aggiungere farina.
  4. Quando l’impasto è elastico e non si attacca più alle mani è pronto.
  5. Trasferiamolo in una ciotola pulita, facciamo un’incisione a croce e copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare in luogo caldo per circa 2 ore, o in frigo per una notte e comunque fino al raddoppio del volume.
  6. Terminata la lievitazione lavoriamo l’impasto per un paio di minuti. Facciamo delle palline di circa circa 12 palline di circa 70g e altre 12 palline di circa 30g da mettere sopra, ne otterremo circa 12.
  7. Prepariamo una teglia ricoperta di carta forno e iniziamo a dare forma alle brioche sistemandole sulla teglia. 
  8. Ricopriamo la teglia con una pellicola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti.
  9. Mettiamo in forno per 15-20 minuti, a 180 °C se usiamo il forno statico, oppure a 170 °C se usiamo il forno ventilato.
  10. Una volta sfornate le brioche, spennelliamole con l’acqua mentre sono ancora calde. Lasciamo raffreddare completamente.
  11. Possiamo conservare le brioche in un sacchetto di plastica per alimenti in modo da mantenerle soffici per qualche giorno.
  12. Oppure possiamo farcirle subito con il nostro gelato preferito. Basta tagliarle a metà e farcire con due palline di gelato.

 

Brioche siciliane col tuppo, vendita on line:

brioche col tuppo

 

Se amate cucinare, tutta la preparazione non vi peserà. Ma in estate se preferiste riceverle subito già pronte, senza accendere il forno in estate, potete scegliere la vera brioche col tuppo siciliana, preparata con la ricetta originale

Qui trovate non solo le brioche col tuppo confezionate singolarmente in una capsula salva freschezza per 70 gioni, oppure nelle varianti:

Box col tuppo con crema al pistacchio

Box col tuppo con crema alla mandorla

Box col tuppo con crema alla nocciola

Diversi gusti per tutte le esigenze, oppure ideali da abbinare al nostro kit gelato al pistacchio.

 

Buon Appetito!

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

buzzonaglia di tonno

Insalata di Pomodoro e Buzzonaglia di Tonno

Uno dei tagli del tonno molto saporiti e non tutti sanno che la buzzonaglia di tonno è la parte più povera del pesce, che per molti secoli hanno mangiato i meno benestanti, i pescatori, mentre i tagli più pregiati venivano serviti sulle tavole di ricchi e nobili, la buzzonaglia condiva i pasti di chi del tonno non poteva buttare via proprio niente. La cucina moderna ha riscoperto questo sapore della cucina tipica siciliana, rendendolo questo ingrediente ricercato ed amato.
Scopri di più
Brioche col tuppo

Ricetta Brioche col Tuppu Siciliana

La ricetta originale delle nostre profumatissime e morbidissime brioche con tuppi, prevede una lunga lievitazione, che appunto come citato sopra li da una sofficità unica.
Scopri di più
Come usare la colatura di alici

Come utilizzare la Colatura di Alici

La colatura di alici viene utilizzata principalmente per preparare gli spaghetti, in quanto è un ottimo condimento per spaghetti ma si usa anche per condire riso e primi piatti di pesce, inoltre viene comunemente utilizzata per condire sughi di verdure o insaporire le verdure che si usano sulla pizza, o verdure ripassate in padella, come le bietole spinaci e tanto altro aggiungendo anche aglio e peperoncino. A molti piace anche per condire pomodori, olive, panini imbottiti, uova sode, ecc... Gli chef invece la usano per insaporire altri ingredienti ittici e preparare deliziosi cocktail. 
Scopri di più