Ciambella al Pistacchio Siciliano

Il ciambellone al pistacchio è un dolce molto semplice da preparare e perfetto in ogni momento della giornata. Si tratta della ricetta della ciambella classica con una piccola variazione al pistacchio.
La particolarità di questa torta è quella di essere molto spugnosa, di una consistenza davvero soffice, come una nuvola. Si presta per la colazione e per il tè ma è anche una base perfetta per decorazioni creative. Marmorizzata, variegata, decorata o semplice, questa è la ciambella ideale per tutte le occasioni.
Ingredienti:
200gr farina 00
4 uova
80 ml di olio di semi
250 ml latte
200gr zucchero
100g di farina di pistacchio
1 bustina di lievito
Procedimento:
- Miscelate gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: 200 g di farina setacciata, la farina di pistacchi, lo zucchero e il lievito per dolci.
- Sbattere le uova e aggiungere il latte, olio e incorporateli al composto e continuare a sbattere per circa altri 7 minuti.
- Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Lasciate raffreddare 10 minuti e sformate.
E la torta è pronta :)
Se la ricetta ti è piaciuta faccelo sapere nei commenti.
Ho provato la ricetta utilizzando i vostri prodotti, è venuta veramente buonissima, con un semplice tocco in più, ho spalmato nella fetta la vostra crema di pistacchio, sono rimasta stupita, veramente molto buona complimenti. 🙂
Deixe um comentário