Términos del servicio

Termini e condizioni d'uso e di vendita

1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, "Prodotti" o "Prodotto") acquistati attraverso il sito internet www.nelcuoredellasicilia.it (di seguito "Sito").
L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito "Clienti" o il "Cliente"), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con Nel Cuore della Sicilia di Dario Ignaccolo
(come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, "Decreto Ecommerce").


2. Identificazione del venditore
Il venditore è Nel Cuore della Sicilia di Ignaccolo Dario
Sede Legale: Via scavone 9 Villarosa (En) 94010

3. Informazioni relative ai Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito.  Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.


4. Prezzo
II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo eventuali promozioni e consultabili presso la pagina costi di spedizione.

5. Ordine dei Prodotti
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare online e inviare a Nel Cuore della Sicilia il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l'opzione "Conferma ordine".
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l'apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".
Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l'area "Ordini" del proprio account. Nel Cuore della Sicilia si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti. Nel Cuore della Sicilia comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 10 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Nel Cuore della Sicilia e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.


6. Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di Credito, PayPal, PostePay (su server sicuro e protetto PayPal) o mediante Bonifico Bancario, 

Sono accettati pagamenti effettuati con tutte le maggiori Carte di Credito, tra cui: Visa, MasterCard e American Express.
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:
a) siano stati verificati i dati della carta di credito (su server sicuro direttamente da PayPal, noi non avremo alcun accesso diretto ai vostri dati),
b) sia stata ricevuta l'autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e
c) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Nel Cuore della Sicilia.

Nel Cuore della Sicilia accetta anche i pagamenti effettuati a mezzo di Bonifico Bancario. Le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l'addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
Tutti gli altri metodi di pagamento non hanno sovrapprezzo.

7. Conferma di ricezione dell'ordine
In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell'esecuzione del contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell'importo pagato, dell'esistenza del diritto di recesso - con l'indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene - dell'indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.


8. Inefficacia dell'ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra Nel Cuore della Sicilia e il Cliente qualora Nel Cuore della Sicilia abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall'art.10 che segue. In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Nel Cuore della Sicilia provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.


9. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all'interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Nel Cuore della Sicilia emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d'ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso scelto dal Cliente in fase di acquisto tra quelli proposti da Nel Cuore della Sicilia (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Nel Cuore della Sicilia non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Nel Cuore della Sicilia invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Nel Cuore della Sicilia, salvo che Nel Cuore della Sicilia non comunichi - entro lo stesso termine, tramite posta elettronica - l'impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, Nel Cuore della Sicilia provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Nel Cuore della Sicilia di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l'Ordine, l'eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine a Nel Cuore della Sicilia.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.


10. Diritto di recesso 

Ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005, il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni di calendario, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. 

 

La Legge italiana prevede che esercitando il diritto di recesso il cliente debba rispedire a sue spese il bene oggetto del reso e una volta ricevuto nei magazzini del venditore, quest'ultimo provveda al rimborso.

 

Quindi se il cliente decide di usufruire del reso
deve darne comunicazione a Nel Cuore della Sicilia
entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce: 
- o a mezzo email inviata con l'indirizzo dell'account cliente alla mail della nostra Assistenza Clienti (nelcuoredellasicilia@outlook.it);
- o via telefono al numero della nostra Assistenza Clienti
(392-4778508)
-o tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a
Nel Cuore della Sicilia di Dario Ignaccolo
via scavone 9 Villarosa (En) 94010
La nostra Assistenza Clienti assegnerà un numero di pratica al Reso, vi comunicherà le istruzioni per preparare la merce da restituire.
Una volta ricevuta la merce resa il nostro Magazzino ne verificherà la corrispondenza con quanto comunicato all'Assistenza Clienti e successivamente il nostro Ufficio Clienti provvederà al rimborso del valore dei prodotti restituiti.

 

Nel Cuore della Sicilia rimborserà al cliente l'importo già pagato, entro 14 giorni di calendario dal rientro della merce. 
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. In caso di recesso della merce, con spese di spedizione gratuita che il cliente ha usufruito delle nostre offerte, riceverà il rimborso escluso i costi reali per la consegna.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti (tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o tramite rimborso PayPal ovvero a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie (Codice IBAN del Conto Corrente dell'intestatario della fattura) sulle quali ottenere il rimborso); in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Lei è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al nostro corriere di fiducia che verrà a ritirare al suo indirizzo, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine e' rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi della restituzione dei beni saranno a vostro carico. Lei è responsabile  della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. Il diritto di recesso di cui al art. 59 Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e
il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
2. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la responsabilità del cliente, quindi il cliente è caldamente pregato di imballare i prodotti da restituire nel migliore dei modi e con la massima diligenza. Prevenendo il più possibile danneggiamenti durante il trasporto. Per informazioni specifiche su come imballare nel migliore dei modi i prodotti da restituire la nostra Assistenza Clienti è sempre a disposizione.


11. Sostituzione Prodotti
Nel Cuore della Sicilia fornisce ai propri Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la stessa procedura indicata sopra per il RESO.
Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare immediatamente Nel Cuore della Sicilia mediante e-mail al seguente indirizzo: nelcuoredellasicilia@outlook.it
Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione, al seguente indirizzo: Nel cuore della sicilia
via scavone 9 villarosa En 94010
L'evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.
Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere con l'addebito di ulteriori costi di spedizione.


12. Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Nel Cuore della Sicilia mediante nelcuoredellasicilia.com, il Cliente dovrà contattare immediatamente il nostro Servizio Clienti all'indirizzo e-mail nelcuoredellasicilia@outlook.it.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Nel Cuore della Sicilia il difetto di conformità entro il termine di 30 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Nel Cuore della Sicilia si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

13. Vendita di Alcolici
Il venditore online dichiara di essere consapevole della responsabilità penale e/o amministrativa conseguente alla vendita di sostanze alcoliche ai minori di età o conseguente ad altre violazioni di determinati limiti di età previsti per legge. Pertanto, nel caso che l'ordine dovesse includere prodotti la cui vendita è soggetta a limiti di età, il Venditore si impegna a
verificare, attraverso una procedura affidabile che comprenda un controllo dell'identità personale e dell'età, che l'ordinante abbia raggiunto l'età minima richiesta.

14. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
Nel Cuore della Sicilia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.


15. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del Foro di Enna (En).


16. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al Servizio Clienti direttamente sul sito nella sezione  “Contattaci”